PER ASCOLTARE L'AUDIO DEI MESSAGGI CLICCA SUI LORO TITOLI
31 gennaio 2011
Io ho vinto il mondo | 31 Gennaio 2011 |
L'umanità si è da sempre affannata nella ricerca di una risposta ad una domanda cruciale dell'esistenza: "perché soffro?". Il poeta Guido Gozzano sintetizzava questa domanda due versi di una sua poesia: "A che destino ignoto / si soffre? Va dispersa / la lacrima che versa / l'umanità nel vuoto?". (Guido Gozzano - La Via del Rifugio)
Quella che vi proponiamo questa settimana è una pagina difficile, forse la più difficile per il credente: perché si soffre? Perché, se Dio é amore, c'è il male? Perchè, se lo sto obbedendo, continuo a soffrire?
Gesù, nel suo ultimo discorso prima di salire alla croce, ci spiega perché tutto questo... e ci indica anche come essere vincitori in una lotta che, di per se, semba impari.
E' Marvin Oxenham ad illustrarcelo tramite il capitolo 16 di Giovanni.
"Vi ho detto queste cose in similitudini; l'ora viene che non vi parlerò più in similitudini, ma apertamente vi farò conoscere il Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome; e non vi dico che io pregherò il Padre per voi; poiché il Padre stesso vi ama, perché mi avete amato e avete creduto che sono proceduto da Dio. Sono proceduto dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio il mondo, e vado al Padre».I suoi discepoli gli dissero: «Ecco, adesso tu parli apertamente, e non usi similitudini. Ora sappiamo che sai ogni cosa e non hai bisogno che nessuno ti interroghi; perciò crediamo che sei proceduto da Dio». Gesù rispose loro: «Adesso credete? L'ora viene, anzi è venuta, che sarete dispersi, ciascuno per conto suo, e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo»." (Giovanni 16:25-33)
Per ascoltare l'audio dei messaggi
cliccare sul titolo per aprire il file audio
Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast. Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.
cliccare sul titolo per aprire il file audio
Per una migliore resa audio raccomandiamo di scaricare i messaggi tramite
iTunes iscrivendosi al podcast. Per tutte le opzioni di ascolto cliccare qua sotto.
0 commenti:
Posta un commento