---
Cosa non è la “presentazione”
- Non è “l'alternativa” al battesimo; battezziamo chi è adulto abbastanza da capire il Vangelo e la salvezza e sceglie di obbedire a Gesù;
- non è un rito di “inclusione”; Giovanni non diventa “membro” di questa chiesa. Anche questo lo dovrà scegliere se mai da adulto
- Esisteva ai tempi dell'Antico Testamento (la prima parte della Bibbia), ed era presente anche al tempo di Gesù:
Noi non chiediamo tortore o piccioni. Magari un bel panino con la porchetta, quello si, ma stasera! Cosa facciamo, allora? Ci stringiamo attorno ad Alessandro e Lucia che oggi prendono un impegno solenne davanti a Dio aiutare Giovanni a crescere sapendo che Dio lo ha creato, che lo ama, e che vuole il meglio per lui.
“E voi, padri, non irritate i vostri figli, ma allevateli nella disciplina e nell'istruzione del Signore.” (Efesini 6:4)
E' un compito difficile, e noi come loro chiesa promettiamo solennemente di aiutarli in questo
Perché dovrebbero?
- Perché Dio ha promesso di farsi trovare da chi lo cerca
Perché hanno sperimentato nelle loro vite quale differenza fa Gesù
“Restate uniti a me ed io resterò unito a voi, perché come un tralcio non può dar frutti se non rimane attaccato alla vite, così neppure voi potete darne, se non rimanete uniti a me. Io sono la vite, voi siete i tralci. Chi rimane unito a me, ed io a lui, produce molti frutti. Senza di me, invece, non potete far nulla. (Giovanni 15:4-5 PV)
Perché Gesù è l'unica strada che ci può condurre a vivere in eterno con lui
“Gesù gli disse: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno può venire al Padre, se non per mezzo di me.” (Giovanni 14:6 PV)
Il problema della connessione
(Racconto)
“C'era una volta un uomo la cui casa era buia,: uscì allora di casa e andò a comperare una lampada.
Quando fu a casa, si accorse però che la lampada non faceva luce. Domandò al vicino che gli spiegò che non bastava comperare la lampada ma doveva connettere la lampada all'energia.
Tornò a casa e pensò “ho un bellissimo filo d'argento. Proverò con quello”. Ma la lampada non si accese. “Allora proverò con un filo d'oro” disse tra se. Ma la lampada non si accese.
Il vicino lo vide, entrò in casa e gli disse “non importa la bellezza di fuori del filo, ma importa cosa c'è dentro, qualcosa che lo connetta all'energia”. E gli diede una filo vecchio e se ne andò.
L'uomo attaccò il filo.. ma ancora nulla. Disperato si sedette in un angolo buio. Il vicino lo vide di nuovo, e gli domandò “Che fai, lì in terra e al buio?
“Ho provato di tutto, ma non riesco ad avere luce nella mia casa”
“Vedi- spiegò ancora il vicino- ora hai tutto: hai l'energia, hai la lampada e hai anche la connessione... ma sta a te decidere di 'fare clic', di accendere la lampada”.
L'uomo capì, e decise di 'fare clic'... e la sua casa fu piena di luce da quel giorno in poi.
---
Alessandro e Lucia promettono oggi di crescere Giovanni negli insegnamenti di Gesù, quelli che hanno trasformato la loro vita, dandogli luce. Gli staranno a fianco, lo incoraggeranno, gli spiegheranno tutti (o quasi tutti) i suoi “perché
- Giovanni avrà a disposizione l'energia di Dio
- avrà a disposizione la connessione di Gesù
- ...ma sarà una sua decisione quella di “fare clic”
Cosa significa ubbidire?
“Un dottore della legge, cercando di metterlo in difficoltà, gli chiese: "Signore, qual è il comandamento più importante fra tutte le leggi di Mosè?" Gesù rispose: "Ama il Signore, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". Questo è il comandamento più importante e più grande. Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Tutto ciò che i profeti hanno scritto e tutti gli altri comandamenti si racchiudono in questi due comandamenti". (Matteo 22:35-40)
- Amare Dio con tutto te stesso, tutti i giorni, all'interno della tua vita, non come “appendice” di essa.
- Amare gli altri come te stesso. Amare non è un sentimento, ma un'azione
- per sentirti bene, non usi i sentimenti, ma le azioni
- se hai freddo, non pensi a quanto sia bello un caminetto acceso, ma lo accendi
- se hai fame, non pensi a quanto è buona pasta e fagioli, ma la cucini.
ma ci sarà un giorno in cui dovrà fare “clic...”da solo” accettando di “fare” quello che Gesù gli chiede piuttosto che di parlare o pensare a Gesù.
- Sarà aiutato dallo Spirito Santo, quello che Gesù ha promesso di mandare per aiutarci
Hai fatto “clic” nella tua vita? Hai a disposizione tutto:
- l'energia di Dio Padre
- la connessione di Gesù suo Figlio
- l'aiuto dello Spirito Santo
0 commenti:
Posta un commento