---
Con quali occhi ti vede il mondo? Come ti giudica?
Una delle fonti di maggiore giudizio è il nostro aspetto fisico: magro, grasso, alto basso, atletico,
lanciatore di coriandoli.
Poi, c'è tutta la valutazione “morale” di chi realmente appariamo essere: calmi, irascibili, generosi, avari, ecc.
Come noi vediamo noi stessi? Ci valutiamo con gli stessi metodi del mondo? Spesso i più grandi critici di noi siamo proprio noi stessi.
Come ci vede Dio? Abbiamo una macchina fotografica magica che ci spiega come ci vede Dio quando guarda a noi: la Parola di Dio, ovvero quello che dice mio padre di me, è scritto nella Bibbia:
“Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo.” (Salmo 139: 13-14a)
Problema: tendiamo a pensare che Dio abbia un carattere come quello del nostro padre terreno. A seconda di come è o è stato nostro padre ci immaginiamo Dio sia così: dolce, presente, giusto, ecc. Oppure severo, assente, ingiusto, ecc. Tendiamo ad avere paura di Dio, e lo immaginiamo un po' così:
“Egli è assiso sulla volta della terra, da lì gli abitanti appaiono come cavallette; egli distende i cieli come una cortina e li spiega come una tenda per abitarvi; egli riduce i prìncipi a nulla e annienta i giudici della terra; appena piantati, appena seminati, appena il loro fusto ha preso radici in terra, egli vi soffia contro e quelli inaridiscono, e l’uragano li porta via come stoppia.” (Isaia 40:22-24)
Che tipo di padre abbiamo, allora? Un padre padrone che richiede cieca obbedienza ed è pronto a fulminarci per ogni più piccolo errore, oppure un padre che ci vede perfetti, e con gli occhi dell'amore perdona le nostre colpe se noi lo amiamo con tutto il nostro cuore?
Il nostro padre è un padre d'amore, che ci vede perfetti, e che brama darci il meglio del meglio nella nostra vita. E il meglio del meglio, nella vita dell'uomo, è egli stesso. Dio è il meglio per l'uomo
Domanda: ami Dio, o ami solo la sua “roba”, quello che Lui ti ha dato?
Chan scrive:
"Immagina quanto sarebbe disastroso se il tuo bambino ti dicesse: ' Io, in realtà non ti amo o non voglio il tuo amore, ma vorrei la mia paghetta, per favore". Al contrario, che bel regalo è sentirti dire dalla persona che ami, mentre ti sta guardando negli occhi: ' Ti amo. Non la tua bellezza, non il tuo denaro, né la tua famiglia, o la tua auto. Proprio te'. "
Sei capace di dire questo a Dio?
Preghiamo...
0 commenti:
Posta un commento